Prodotto finale in aerogel
Prodotto finale in aerogel
Alcuni campioni
Alcuni campioni
Set di prodotti
Set di prodotti
Impermeabilità all'acqua
Impermeabilità all'acqua

Il prodotto finale

Aspen Aerogels Inc., attraverso nanotecnologie brevettate, utilizza gli aerogel prodotti inglobandoli in supporti di rinforzo costituiti da geosintetici in poliestere feltrati, opportunamente agugliati, di vari spessori e densità. Il risultato finale è un materassino termoisolante flessibile di spessore ridotto, ad altissime prestazioni termiche, di facile maneggevolezza, robusto e con eccellente elasticità a compressione. Inoltre un trattamento specifico eseguito in fase di produzione rende il materiale idrofobico, pur mantenendo alta traspirabilità al vapore acqueo.

Tre sono le linee di prodotti in aerogel, ciascuna con caratteristiche specifiche, che coprono campi di utilizzo in temperature con range da -200°C a + 650°C:
Spaceloft®
Pyrogel®
Cryogel®

Data la bassa conducibilità termica (la più bassa mai ottenuta in un materiale termoisolante), i prodotti in aerogel permettono quindi di ottenere resistenze termiche elevate con spessori ridotti.

Ecco il confronto della conducibilità termica con i più comuni materiali termoisolanti.

Tale aspetto offre a cascata moltissimi vantaggi. I principali su cui riflettere:

  1. Riduzione degli spazi necessari per l’isolamento
  2. Minore volume di materiale impiegato
  3. Conseguente abbattimento dei costi di trasporto ed imballo e successivo smaltimento, con indubbio beneficio per l’ambiente
  4. Ottimizzazione dei processi e delle risorse nell’ambito applicativo
  5. La flessibilità caratteristica consente un utilizzo in spazi ridotti ed il rivestimento continuo di strutture irregolari anche ad angolo stretto

Le eccezionali caratteristiche dei termoisolanti in aerogel fanno di questi materiali quanto di più performante e tecnologicamente avanzato oggi disponibile sul mercato. I materiali in aerogel non temono confronti; grazie alla nanotecnologia applicata rappresentano di fatto l’ultima frontiera in termini di isolamento termico.