Linea Spaceloft®
Applicazioni edili
Correzione ponti termici
La correzione dei ponti termici riveste grande importanza nella costruzione degli edifici; da essi dipendono infatti fino al 20% delle dispersioni termiche e spesso sono la causa della comparsa di infiorescenze, muffe e condense che degradano la salubrità ambientale oltre che dell’edificio stesso. I punti critici nelle costruzioni residenziali sono individuabili nelle travi di bordo , nei solai, nei pilastri di fondazione e perimetrali, nei balconi, nei vani dei serramenti ed in generale in tutti i casi ove esiste disomogeneità fra la natura dei materiali oltre che geometrica.
La correzione dei ponti termici, prevista dalla normativa sul risparmio energetico (Legge 9 gennaio 1991 n. 10 e Decreto Legislativo 29 dicembre 2006, n.311), prende in esame il ponte termico solo dal punto di vista energetico limitando la trasmittanza della parete fittizia.
In realtà una corretta valutazione si basa sulla verifica delle temperature superficiali interne ed il corrispondente rischio di condensa. E’ quindi necessario ricorrere all’analisi degli elementi finiti che permette, in funzione della geometria e dei materiali del nodo studiato, di evidenziare le linee di flusso termico, l’andamento delle isoterme e quindi il rischio di condensazione.
I bassi spessori e la flessibilità caratteristica dei prodotti in aerogel della linea Spaceloft consentono una facile applicazione in spazi ridotti e permettono di conformare il prodotto ad angoli stretti e geometrie complesse ottenendo così un rivestimento continuo.
L’applicazione viene eseguita con incollaggio e/o meccanicamente in base al supporto ed al posizionamento.
Consultare il catalogo tecnico per scoprire ed approfondire tutte le applicazioni